L’azienda agricola Pilari

Ciao, mi presento: il mio nome è Vanni ed insieme a mia moglie Diletta e mia madre Maria gestisco questa azienda. L’Azienda Agraria “Pilari” è situata nella Val di Pierle, una piccola valle adiacente al lago Trasimeno, ha una superficie complessiva di 48 ettari, per la maggior parte bosco, una parte di seminativo e una vigna di 2 ettari.
Fino ai primi anni novanta mio nonno impiegava una parte del seminativo per la produzione del Tabacco, dato che questa zona era molto vocata a questo tipo di coltivazione e la storia sulla sua produzione si perde nelle notte dei tempi.

La vigna è una parte molto importante della nostra azienda perché è stata creata per nostra volontà e dal desiderio di produrre un nostro vino.
La casa padronale (denominata Pilari), posta nel complesso di case nel cuore dell’azienda (dove abitiamo), si erge su di un’antica torre di guardia del castello di Pierle ed è presente in antiche mappe risalenti al 1200. Ne fanno fede le cantine scalpellate in gran parte nella roccia.

Il vigneto

La vigna è una parte molto importante della nostra azienda, nata da un mio sogno e dalla nostra passione per il buon vino.
Il vitigno principale è il Teroldego, tipico del nord Italia, scelto per il suo colore, l’inconfondibile profumo ed anche per la sua precoce maturazione, Questa caratteristica è importante perchè ci permette di vendemmiare entro la fine di Settembre, quando ancora il clima è gradevole e l’uva mantiene tutti i benefici del sole estivo. Una piccola parte della vigna è dedicata al Sangiovese, tipico e famoso vitigno delle campagne toscane.

Durante l’inverno mi occupo della potatura delle piante e della lavorazione del terreno. Dalla primavera e per tutta l’estate, con l’aiuto di mia moglie Diletta, ci occupiamo di legare i tralci e di tagliarli quando sono troppo lunghi (cimatura).

Se l’annata è particolarmente generosa, per migliorare al massimo la qualità dell’uva, vengono tolti i i grappoli peggiori o troppo piccoli, in modo che tutte le sostanze nutritive si concentrino nell’uva migliore elevando il livello qualitativo del vino che verrà…..

Nel mese di Settembre/Ottobre avviene la vendemmia.
Spesso accompagniamo i nostri ospiti a visitare la vigna per trascorre del tempo insieme, mostrare il lavoro che facciamo, ma anche per ammirare insieme il panorama da là visibile.

Tutti i nostri ospiti possono assaggiare il nostro vino che con passione produciamo.

IMG_0888-2000x3000

Il nostro vino

Questo vino è frutto di un sogno…

segue
[#Beginning of Shooting Data Section]
Nikon COOLPIX4500
2005/09/29 10:53:58
JPEG (8-bit) Fine
Image Size:  2272 x 1704
Color
ConverterLens: None
Focal Length: 32mm
Exposure Mode: Programmed Auto
Metering Mode: Multi-Pattern
1/330.4 sec - f/7.3
Exposure Comp.: 0 EV
Sensitivity: Auto
White Balance: Auto
AF Mode: AF-C
Tone Comp: Auto
Flash Sync Mode: Front Curtain
Digital Zoom Ratio: 1.00
Saturation comp: 0
Sharpening: Auto
Noise Reduction: OFF
[#End of Shooting Data Section]

Impianto Vigneto

Il lavoro per realizzare il vigneto

segue