Agricoltura

Ciao, mi presento: il mio nome è Vanni ed insieme a mia moglie Diletta e mia madre Maria gestisco questa azienda. L’Azienda Agraria “Pilari” è situata nella Val di Pierle, una piccola valle adiacente al lago Trasimeno ha una superficie complessiva di 48 ettari, per la maggior parte bosco, una parte di seminativo e una vigna di 2 ettari.
Fino ai primi anni novanta mio nonno impiegava una parte del seminativo per la produzione del Tabacco dato che questa zona era molto vocata a questo tipo di coltivazione e la storia sulla sua produzione si perde nelle notte dei tempi. Sto infatti raccogliendo del materiale a questo proposito e spero nel più breve tempo possibile di poter dedicare delle pagine alla sua storia dato che è stata la coltivazione più importante della nostra Valle e di tutta l’alta Valle del Tevere

La vigna è una parte molto importante della nostra azienda perché è stata creata per nostra volontà e dal desiderio di produrre un nostro vino.
La casa padronale (denominata Pilari), posta nel complesso di case nel cuore dell’azienda (dove abitiamo), si erge su di un’antica torre di guardia del castello di Pierle ed è presente in antiche mappe risalenti al 1200. Ne fanno fede le cantine scalpellate in gran parte nella roccia.

Facebooktwittergoogle_pluspinterest