Il Vigneto

La vigna è una parte molto importante della nostra azienda, nata da un mio sogno e dalla nostra passione per il buon vino.
Il vitigno principale è il Teroldego, tipico del nord Italia, scelto per il suo colore, l’inconfondibile profumo ed anche per la sua precoce maturazione, Questa caratteristica è importante perchè ci permette di vendemmiare entro la fine di Settembre, quando ancora il clima è gradevole e l’uva mantiene tutti i benefici del sole estivo. Una piccola parte della vigna è dedicata al Sangiovese, tipico e famoso vitigno delle campagne toscane.
Durante l’inverno mi occupo della potatura delle piante e della lavorazione del terreno. Dalla primavera e per tutta l’estate, con l’aiuto di mia moglie Diletta, ci occupiamo di legare i tralci e di tagliarli quando sono troppo lunghi (cimatura).

Se l’annata è particolarmente generosa, per migliorare al massimo la qualità dell’uva, vengono tolti i i grappoli peggiori o troppo piccoli,
in modo che tutte le sostanze nutritive si concentrino nell’uva migliore elevando il livello qualitativo del vino che verrà…..

Nel mese di Settembre/Ottobre avviene la vendemmia.
Spesso accompagniamo i nostri ospiti a visitare la vigna per trascorre del tempo insieme, mostrare il lavoro che facciamo, ma anche per ammirare insieme il panorama da là visibile

Tutti i nostri ospiti possono assaggiare il nostro vino che con passione produciamo.

 

Previous Image
Next Image

info heading

info content

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterest